top of page

 

                                                              

 

Corsi tematici diretti dal M° Livio Picotti sulla relazione fra canto e spiritualità che si svolgono presso l'Abbazia di Sant’Antimo ed a richiesta in diversi centri di ricerca italiani (Lucca, Montepulciano, Roma, Milano, Venezia, Trento, Udine, Firenze) ed esteri (Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Romania).


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corso propone un approccio sensoriale alla voce e al canto sacro. E' aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare il canto gregoriano e polifonico con essenzialità e profondità ed ascolto.

La durata varia dai 3 ai 5 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Corso di Canto Gregoriano (scrittura neumatica e quadrata), oltre ad approfondire il canto tramite un lavoro sensoriale sulla voce, sulla percezione e sul movimento, tratta in modo specifico il repertorio sacro-liturgico-gregoriano. E’ prevista la partecipazione attiva al servizio liturgico, dalla fase dell’apprendimento fino alle celebrazioni condivise con la Comunità.

 

 

 

 

 

                                           

 

 


 

Nei corsi Cum Clarissima Voce, ideati dalla cantante Ulrike Wurdak, recentemente scomparsa, amata per la sua bellezza e generosità umana ed artistica, si studiano e interpretano canti tratti dal suggestivo repertorio musicale della grande badessa tedesca Hildegard von Bingen. Attualmente i corsi sono condotti da Livio Picotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                             


Cantus Anthimi, diretto dal M° Livio Picotti, propone di approfondire la via all’interiorità tramite il suono e il canto. E’ un coro costituito da persone che condividono le modalità del lavoro sul canto sacro sperimentate in almeno uno dei corsi d’InCanto e che dispongono di una certa esperienza nel canto corale.
Cantus Anthimi si riunisce a progetti per preparare i programmi musicali (Liturgie, Paraliturgie, Concerti) con organico variabile.

 

 

In Canto

bottom of page