top of page

I SENTIERI del CANTO

tra ispirazione e memoria

LUCCA - anno 2014

 

Itinerari esperienziali nel territorio lucchese

“dentro e fuori le mura”

coniugando il suono della voce con i suoni dell’ambiente ricco di testimonianze di storia, d’arte, di vita e di fede.

 

Incontri settimanali nella Chiesa

S. Maria della Rosa e mensili con escursioni nella natura, negli antichi borghi e nei luoghi sacri (chiese romaniche) restituendo vita alle opere d’arte del passato.

 

La preparazione e le escursioni musicali verranno guidate dall’architetto e musicista  LIVIO PICOTTI

e si avvaleranno di altri studiosi esperti nei diversi campi artistici.

 

Il ciclo di incontri vuole radicare una presenza forte in aree periferiche a formare una ricca tessitura il cui centro propulsivo di energia spirituale e culturale si trova nella Cattedrale S. Martino di Lucca, che è stata costruita per essere il centro della vita religiosa, ma anche il centro della vita culturale e sociale di una città e del suo vasto territorio.

 

Concepire e realizzare una sorta di complessa ed articolata narrazione  unitaria, elaborando percorsi che portino a riappropriarsi della memoria storica: percorsi di conoscenza ( o ri-conoscenza, forse), del nostro patrimonio come ricchezza che la creatività umana ha saputo concepire in campo musicale, figurativo e letterario, mettendo in luce quel sottile filo conduttore che rende vivo ciò che appartiene al passato e nutre di nuova forza il presente.

Si tratta concretamente di far emergere come energie del suono le sensazioni e le emozioni al fine di rendere udibile lo spazio e visibile la musica, tramite l’ascolto di echi lontani, elementi di trascendenza che ci uniscono spiritualmente in una dimensione atemporale.

 

bottom of page