top of page

Canta e cammina è insieme un corso di canto e un camminare lungo i sentieri in una natura incontaminata.  Si cerca di unire il cantare e il peregrinare, cioè di essere una voce in cammino. E’ una via per ritrovare la vitalità e la bellezza del nostro canto esplorando i suoni della natura attraverso l’arte dell’ascolto. Le giornate sono ritmate dalle camminate in mezzo al verde e il canto nella natura e nelle chiese, dai momenti di silenzio, dai momenti di condivisione.

Nelle chiese, dove ci fermeremo per meditare e cantare si uniscono momenti di ricerca allo studio del repertorio antico (gregoriano, medievale) che grazie all’immediatezza e semplicità della struttura compositiva, coinvolgono l’esecutore su tutti i piani dell’essere.

 

Canta e Cammina diventa così un’esperienza forte per trovare l'unità interiore e l'armonia. Il canto è rivolto quindi a quella spiritualità che si è espressa nella notazione di musiche che possono davvero definirsi divine.

La nostra ricerca vocale si sostanzierà di quegli echi di voci secolari che hanno percorso le pietre delle Chiese e delle Cattedrali che incontreremo in spirituale gemellaggio con quelle di Sant’Antimo.

bottom of page