top of page

tessere lo spirituale con l'arte

                          suono...movimento...parola...immagine

 

"...significa intravvedere l'universo di relazioni che aprono l'umano al mistero tramite la musica, la danza, la poesia, l' arte figurativa,  che in questa visione ritrovano la forma originaraia di principali strumenti di sulblimazione dell'essere umano in contatto rigenerativo con reltà sottili, ampilficate ed esaltate dallo spazio-incontro fra l'uomo e la natura..." 

 

 

Dobbiamo ripercorrere le varie arti e la loro fusione, traendo una sorta di linguaggio incomprensibile alla sola mente, che è quello prettamente artistico. L'uomo è imperfetto e proprio a causa di ciò è costretto a ricorrere a queste forme di illusione.

Il linguaggio verbale, per quanto poetico, però non arriva da solo a trasmettere l'emozione più profonda e autentica in esso contenuta e, anzi, meno una cosa è sottoposta ad una indagine intelleggibile e più è rispondente alla verità. Bisogna spogliare l'uomo del suo bagaglio troppo razionale, soffocante, deviante che causa  l'incomprensione, o la parziale comprensione di quel tuo stato d'animo intimo e vibrante.
Occorre operare questa educazione mediante strumenti più simbolici attraverso suoni, attraverso la pittura, la danza e tutte le arti che ti costringono a non avere un approccio puramente cerebrale sull'oggetto in questione, ma un contatto più diretto facendo appello ad altre qualità che non si risvegliano se non c'è amore. L'amore è un aspetto divino che ti sconvolge, ti mette in subbuglio, perchè ti senti trasformare, le tue fibre si trasformano, la tua mente resta inerme  L'amore è lo sguardo di Cristo che ti infiamma; è lo spirito che unisce la natura dell'uomo alla cultura da lui stesso partorita; è il fuoco: simbolo della trasformazione che rende manifesto lo spirito. 

 

“La comunicazione fra due entità avviene se c'è un terzo elemento unificatore che non può essere se non il fuoco. Il cristianesimo ha detto da sempre che l'unione di due elementi è possibile solamente attraverso l'amore. Il segreto sta qui: ritrovare nell'uomo quella capacità di amare veramente, disinteressatamente. Questo amore si incunea nella sottilissima zona di confine fra l'imperscrutabile natura e la cultura in fieri; perchè li, puoi scoprire il fuoco che unisce, quella fiamma che nell'uomo è l'amore, il solo capace di destare il prodigioso potere unificatore dello spirito che nella trinità cristiana è lo Spirito Santo.

 

 

 

 

 

bottom of page